Tour di sci alpinismo per il Plan de Corones

Scialpinismo lungo il Sentiero AVS sul Plan de CoronesSulle piste del Plan de Corones è proibito fare scialpinismo; per questo chi ama i giri panoramici può ripiegare sul Sentiero AVS, che porta da Riscone fino in cima. Ma dovrete sempre fare attenzione a una cosa: questo giro sugli sci è possibile soltanto di giorno, di notte è proibito scendere sulle piste.

Bisogna ammetterlo, questo tour di scialpinismo in Val Pusteria, da Riscone al Plan de Corones, porta principalmente per un sentiero forestale attraverso il bosco, dunque non è tra i più belli; ma in cima vi attende un panorama impressionante con vista sulle Dolomiti tutto intorno. Del resto, essendo il tour sugli sci per il Sentiero AVS piuttosto impegnativo, occorre essere in ottima forma fisica.

Nelle vicinanze del ristorante "Steakhouse" si trova un parcheggio dove è possibile lasciare la macchina. In alternativa troverete un altro parcheggio un po' più a nord, che vi risparmierà i primi 80 metri di salita sugli sci.

Se si lascia l'auto al primo parcheggio, attraversandolo si raggiunge la pista Hernegg. Seguitela lungo il margine su per il monte. Deviate a sinistra al segnale dell'"AVS-Steig" e proseguite. Arrivati alla pista Sylvester attraversatela - prestando la massima attenzione! - e seguite ancora il sentiero entrando nel bosco. Poco prima di raggiungere la cima, si sale a destra lungo la pista.

Raggiunta la cima del Plan de Corones, potete riprendervi dalla fatica e riposarvi in uno dei rifugi godendovi il panorama. Si prosegue poi lungo la pista Sylvester oppure Hernegg per tornare verso Riscone.

Questo tour sugli sci in Val Pusteria è adatto anche alle giornate in cui il tempo non è molto sereno. Prima di partire però dovrete sempre informarvi delle condizioni meteo, dello stato della neve e dell'eventuale pericolo di slavine. Anche l'equipaggiamento tecnico è indispensabile. Vi auguriamo un ottimo tour!

Dati generali

Partenza: Riscone, parcheggio "Steakhouse"
Lunghezza: ca. 6 km
Altitudine: 1.350 m
Durata: 3 ore
Pendenza media: 23,4 %

Panorama mozzafiato

Cime dolomitiche a portata di mano - fate una bella gita scialpinistica!